Antiche strutture scoperte in Amazzonia

Foresta pluviale amazzonica  Foto: Cesar Paes Barreto
Foresta pluviale amazzonica
Foto: Cesar Paes Barreto

 

E’ recente la scoperta di  strutture circolari e fossati in Amazzonia tra il Brasile e la Bolivia.

A cosa fossero destinate tali  strutture è ancora oggetto  di  studio: si pensa che potessero  servire come luoghi  di  culto ma anche come strutture di  difesa o  canali  di  drenaggio.

La questione a seguito  di  questi  ritrovamenti è però un’altra: di  quando  prima dell’arrivo  degli  europei  le antiche popolazioni iniziarono  ad alterare il paesaggio.

Per John Francis Carson, ricercatore presso l’Università di Reading (UK), lo  sfruttamento  di un territorio  non  può essere fatto risalire a solo duecento o trecento  anni  addietro,  ma anzi  è iniziato molto  tempo  prima, migliaia di  anni  prima.

Carson e i  suoi colleghi hanno  approfondito  la questione concentrando le loro  ricerche su una zona posta nel  Rio  delle Amazzoni  nel nord –est della Bolivia. Qui, nei  sedimenti  prelevati dai due laghi  principali (Laguna Oricore e Laguna Granja), sono  stati  ritrovati antiche tracce di polline e carbone provenienti da incendi e dalla loro  analisi  si  è ipotizzato  come doveva essere il clima e l’ecosistema ben 6.000 anni  fa.

La sorpresa di  queste analisi  è che i  sedimenti più antichi non corrispondono da un ecosistema paragonabile alla foresta pluviale quanto piuttosto a quello delle savane africane: quindi gli ideatori  dei  fossati hanno iniziato il loro  lavoro  ancora prima che tutto intorno  al loro  ambiente avanzasse la foresta pluviale.

Questo ha aperto anche un dibattito  sulla possibilità che gli abitanti  di  allora potessero  avere anche un effetto sulla composizione della foresta stessa tramite coltivazioni  di  specie commestibili in appositi  frutteti e cambiamento  della composizione chimica del  terreno con effetti più duraturi  nel  tempo.

In pratica, secondo  questa ipotesi, la foresta odierna sarebbe il risultato  di una specie di cooperazione tra uomo e natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *