Area naturalistica “Collina del Dego”

 

© Claudio Zaccagnino - www.outdoorliguria.it
© Claudio Zaccagnino – www.outdoorliguria.it

 

Le caratteristiche naturali presenti  nella Collina del  Dego (provincia di  Savona) hanno  fatto  si  che questo  territorio venisse riconosciuto  come Sito  di interesse comunitario (Sic) nell’ambito  della direttiva europea Habitat (vedi  box) stabilita nel 1992 e il cui  scopo  è quello di  salvaguardare ambienti  di notevole pregio  naturalistico.

La Collina del Dego, inoltre, rappresenta un anello molto importante per ciò che riguarda il Sistema ambientale delle Bormide istituito  dalla Provincia di  Savona e dagli Enti territoriali  interessati: l’estensione territoriale riguarda i diciotto  comuni  della valle e due Parchi naturali  regionali (Bric Tana e Piana Crixia), nonché aree di interesse come appunto  la Collina del  Dego.

Il paesaggio  del  sito è quello prevalentemente collinare, caratterizzato da estesi  boschi  di  faggio con presenza di  rovere e castagno. La flora è quella tipica dell’appennino con numerose varietà di  felci e fiori  quali  l’anemone dei  boschi ed il giglio  martagone. La fauna è rappresentata soprattutto da caprioli, mentre più varia è l’avifauna con specie quali i picchi (picchio  verde e picchio  rosso  maggiore), cincia, poiana per citarne alcune.

L’ambiente è ideale per escursioni e per la pratica della mountain bike, ma anche per l’escursionismo equestre. La Collina del Dego è  confinante con la Riserva naturale dell’Adelasia e si inserisce nel trekking dell’Alta Via dei  Monti  Liguri.

Per raggiungere l’area, partendo  da Dego, si può percorrere il sentiero  di  collegamento  con la Collina contrassegnato dalla sigla B4. Altri punti  di  accesso sono presso l’area picnic dei  Fontanini e Pian dei  Siri: da quest’ultimo punto parte il sentiero  contrassegnato  da B1 che, in due ore e mezzo  di  cammino, permette di  effettuare un percorso  ad anello che ricopre l’intera area del  parco.  

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *