Natura ed astronomia nel Parco dell’Antola

Osservatorio Antola

Da un progetto congiunto  fra Regione Liguria, provincia di  Genova ed Ente Parco dell’Antola (in collaborazione con il comune di  Fascia), nel  settembre del 2011 venne inaugurato l’Osservatorio Astronomico del  Parco Antola.

L’osservatorio, posto in uno  degli  ambienti naturali più belli  della Liguria e cioè quello  dell’Alta Val  Trebbia, si  trova in località Casa del  Romano ad una quota di 1406 metri  sul livello  del  mare. È dotato di un telescopio  di 80 cm di  diametro  tra i maggiori in Italia, con una sala per le conferenze che può ospitare 50 persone, un impianto  di  video proiezione e planetario  digitale.

Gli  esperti dell’Associazione Urania, associazione di  astrofili fondata a Genova nel 1951, accompagnano i  visitatori alla scoperta del  cielo  notturno e dei  suoi  segreti.

Inoltre, proprio per il fatto  di  essere dotato di un telescopio  di ampio  diametro, l’Osservatorio si pone come nodo nel  sistema europeo di  ricerca astronomica, ed è inserito in quello mondiale della rete NEO (Near Earth Object), fondamentale per lo  studio delle orbite degli  asteroidi e la valutazione riguardo  alla pericolosità relativa ad un loro  impatto  con la Terra.

Come si  è detto in precedenza, l’Osservatorio si  trova nel  cuore del Parco naturale regionale dell’ Antola , per cui la possibilità di  utilizzare l’ampia rete sentieristica (ogni  tragitto è ben  segnalato  da appositi  segnavia) è consigliata sia per raggiungere il monte Antola (1.597 metri) che altre mete di  notevole pregio  naturalistico.

All’interno  del parco è possibile pernottare presso il Rifugio Parco  Antola.

La sede del Parco è nel centro  del paese di  Torriglia (aperta anche nei  giorni  festivi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *