Un discusso impatto in Antartide

Pingualuit Crater Lake (Canada - Quebec)
Pingualuit Crater Lake (Canada – Quebec)

 

Il 20 dicembre del  2014, durante una ricognizione  aerea scientifica tedesca sull’Antartide orientale, è stato rilevato un cratere del diametro di circa due chilometri dovuto presumibilmente all’impatto con una meteora.

Il cratere da impatto  è di dimensioni  doppio  a quello  doppio del Barringer Meteor Crater in Arizona. Le analisi  tecniche dicono  che il cratere scoperto in Antartide potrebbe risalire a 25 anni  fa.

I ricercatori  tedeschi erano in Antartide per raccogliere nuovi  dati sulla formazione del  supercontinente Gondwana:  partendo  in aereo  dalla base belga Principessa Elisabetta,  hanno  dovuto  deviare dalla rotta prestabilita per un guasto al  sistema radar di  bordo arrivando, così, alla scoperta fortuita del cratere.

A questa scoperta si  aggiunge lo scetticismo  di  altri  scienziati per i quali il diametro del  cratere non è compatibile con le dimensioni  dell’oggetto  che lo  avrebbe creato: come regola generale si  stabilisce che la meteora deve essere 10 – 20 volte più piccola del diametro  del cratere e, quindi, in questo  caso la meteora avrebbe avuto  almeno  100 metri  di  diametro: incompatibile con gli impatti più recenti (e documentati) sulla Terra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *