Tarantole & C.

black  tarantula
Aphonopelma johnnycashi

 

Non possiamo sapere se a  Johnny Cash avrebbe fatto piacere che il suo nome fosse associato  alla scoperta di una nuova specie di  ragno.

D’altronde, la Aphonopelma johnnycashi (nella foto) presenta una livrea cupamente nera che ha fatto  pensare subito a “The man in black”:il soprannome attribuito  a Johnny Cash per la sua predilezione per gli  abiti di  quella tonalità (quasi  funerea).

Ritornando  al nostro  aracnide, è una nuova specie di  tarantola che si inserisce tra le 55 specie finora scoperte. Stranamente di  questi  ragni (molto popolari  come componente horror di molti  film) non si  conosce a fondo il loro comportamento in natura e la loro distribuzione.

Se soffrite di  aracnofobia, visitare la mostra “Spider – i più grandi  ragni del mondo” non è il vostro  caso (anche se qualcuno dice che potrebbe essere una terapia d’urto).

Per tutti  gli  altri l’appuntamento è presso il Museo  di  Storia Naturale di  Genova: nelle bacheche si potranno ammirare cinquanta specie vive di tarantole (tra cui  quella Golia e cioè il più grande ragno esistente), dieci  specie di  scorpioni  e tre di  scolopendre.

La mostra chiuderà i battenti  il 4 giugno prossimo (INFO).

A noi avrebbe fatto piacere    visitare la mostra, ma un “allarme meteo”  di troppo  ci  ha regalato un Museo  chiuso per chissà quale rischio di inondazione.

Comunque, Genova è pur sempre una bella città  da visitare (anche sotto due gocce di pioggia).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *