Perché corre così tanto il ghiacciaio Jakobshavn?

 

Location within Greenland
Mappa della Groelandia By Uwe DederingOwn work, CC BY-SA 3.0,

 

La particolarità del  ghiacciaio Jakobshavn Isbrae (Groelandia) è quello  di  essere fra tutti i ghiacciai  del nostro pianeta il più veloce a correre verso il mare: 17 chilometri  all’anno.

Questa corsa forsennata, sempre riferito  ad un ghiacciaio,  ha come risultato quello  di  scaricare in mare enormi  quantità di  ghiaccio  innalzandone il livello: dal 1900, data di inizio dei  rilevamenti, il ghiacciaio  ha perso qualcosa come 9.000 miliardi di  tonnellate di  ghiaccio.

Questo preoccupa non poco  i  climatologi per gli  scenari futuri su un clima già compromesso da altri  fattori  antropici.

A cosa è dovuto, però, lo  scivolamento del Jakobshavn Isbrae verso il mare?

Una recente ricerca attraverso  l’utilizzo  di radar adatti a penetrare il ghiaccio,  ha evidenziato   la presenza di un’antica rete di  canali  fluviali che, 3,5 milioni  di  anni  fa e cioè prima della formazione del ghiacciaio ,  hanno  formato un paesaggio ricco  di  canyon e valli con un clima decisamente più “tropicale”.

Nel  centro del Jakobshavn Isbrae, dove il ghiaccio  è più spesso, il paesaggio  primordiale sottostante si  è conservato. Ai margini, lo scioglimento  del  ghiaccio, con l’acqua di  drenaggio  andrebbe ad alimentare gli  antichi  canali che, in questo  caso, funzionerebbero  da scivolo per la corsa verso il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *