L’inizio della fotosintesi: nuove ricerche in India

"Geologic Clock" Autore: Bukkia
“Geologic Clock”
Autore: Bukkia

 

La composizione dell’atmosfera primordiale del nostro pianeta era soprattutto fatta di metano e anidride carbonica con livelli trascurabili di ossigeno.

Bisogna aspettare fino  a 2,4 miliardi  di  anni  fa affinché i livelli  di ossigeno  diventassero  tali  da permettere quel salto  evolutivo della vita come la conosciamo  oggi.

Pur essendo il periodo   di  2,4 miliardi  inimmaginabile se confrontato con la nostra quotidiana  concezione di tempo, questo limite è stato  ulteriormente abbassato  di  seicento milioni  di  anni, quindi  ci  spostiamo  a tre miliardi  di  anni  fa, da una recente ricerca dei  geologi del  Trinity College di  Dublino.

Essi, insieme ad un team  di  ricercatori  indiani  dell’Università di Kolkata, , hanno  utilizzato il sistema isotopo di  decadimento uranio – piombo naturale  per lo  studio  di un   paleosuolo    in India orientale.

Le analisi  hanno  evidenziato elevati livelli  atmosferici  di ossigeno risalenti, per l’appunto,  a tre miliardi  di  anni  fa, e che questi  livelli potevano  essere tali  solo  in presenza del processo  di  fotosintesi utilizzato  da microrganismi ascrivibili  a forme batteriche (le piante, anche quelle più semplici, si svilupperanno più tardi percorrendo  la scala evolutiva della vita terrestre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *