Shigir Idol: l’antenato dei totem?

Disegno dello Shigir Idol realizzato dall'archeologo russo Vladimir Tolmachev più di un secolo fa
Disegno dello Shigir Idol realizzato dall’archeologo russo Vladimir Tolmachev più di un secolo fa

Lo Shigir Idol è una scultura in legno scoperta nel 1890 in una palude degli Urali nella Siberia occidentale.

Una prima datazione al radiocarbonio, compiuta nel 1997, le conferì un’età stimabile di 9.500 anni che, dopo  nuove analisi effettuate quest’anno, la retrocedono  di ulteriori  1.500 anni: quindi lo Shigir Idol con i suoi  11.000 anni  sarebbe la scultura in legno più antica nel mondo.

Non è solo  questo primato a rendere interessante l’idolo ma, soprattutto,  le iscrizioni presenti  su  di  esso:   linee ed altri  segni difficilmente interpretabili se non attraverso ipotesi.

Si pensa, infatti, che le linee dritte orizzontali possano essere rappresentate come orizzonte oppure divisione tra cielo  e terra; mentre quelle ondulate un fiume o  qualunque altra via d’acqua.

Questo porterebbe a pensare che sull’idolo  sia descritta una mappa, mentre  altri  studiosi  interpretano le linee ondulate come indicazioni  per un  pericolo.

C’è chi  si è spinto  oltre in questa   decifrazione   affermando che  l’idolo  di Shigir, con i suoi  misteriosi  simboli,  non sia che un “prototipo” dei  totem   degli Indiani  del  Nord America:  un ponte culturale (e temporale) tra Siberia e Nord America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *