La strega bambina di Albenga

"Albenga"
“Albenga”

 

Potrebbe diventare lo spunto per la  sceneggiatura di un film – clone dell’Esorcista o Le Streghe di  Salem la scoperta dello  scheletro  di una bambina, sepolta a faccia in giù   del  team  del Pontificio Istituto  di Archeologia Cristiana (  dite che non vi  viene in mente il nome di padre Merrin, l’esorcista protagonista del  film omonimo?).

Lo scheletro, non ancora datato attraverso il metodo  del  radio –carbonio ma probabilmente risalente al tardo medioevo, è stato  ritrovato durante gli  scavi presso una chiesa cimiteriale della città di  Albenga (Savona).

Il tipo di sepoltura, cioè con il viso rivolto verso il basso, non è inusuale ma presente nella storia di molte società nel mondo: si  seppellivano in questa maniera assassini  oppure donne accusate di  stregoneria. Quello  che rende particolare la sepoltura di  Albenga è sia per la giovane età della sfortunata vittima (da un primo  esame dello  scheletro si  pensa che abbia avuto  al  massimo  tredici  anni) e, soprattutto, non si  spiega il perché essendo  stata una strega – bambina sia stata sepolta vicino  ad una chiesa e cioè in un terreno  consacrato.

[mappress mapid=”5″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *