Antiche civiltà nei pressi del Mar Caspio

Particolare del sito scoperto nella zona del Mar Caspio Credit: Photo: Evgeniï Bogdanov
Particolare del sito scoperto nella zona del Mar Caspio
Credit: Photo: Evgeniï Bogdanov

 

Un complesso  formato  da strutture in pietra e risalente a 1.500 anni  fa, è stato  recentemente scoperto sulla riva orientale del Mar Caspio, nella penisola di Mangyshlak in Kazakistan.

Le strutture in pietra, molto probabilmente costruite da tribù nomadi,  hanno  diverse dimensioni tutte formate da lastre  inserite verticalmente nel  terreno. Alcune di  esse, per la disposizione, ricordano  le strutture di  Stonehenge ed hanno incise su  di  esse rappresentazioni  di  armi  ed animali.

Ma il ritrovamento più sensazionale è quello  di una sella in una delle strutture in pietra: essa è  in parte realizzata in argento con immagini  di  leoni, cinghiali  e cervi incisi  su  di  essa.

Per gli  archeologi  dell’Accademia Russa delle Scienze, che dal 2014 operano nel  sito, il possessore della sella era un individuo dotato  di  notevoli  privilegi  nella propria comunità. Questo perché, sempre incisi  nella sella, vi  sono  particolari simboli, chiamati tamgas  che ne denotano, appunto, la condizione di potere.

Insieme alla sella è stato  rinvenuto  anche uno scheletro, ma dalle analisi  di  laboratorio la datazione delle ossa riporta ad un’età molto  anteriore a quella del manufatto.

Si pensa, inoltre, che sia la sella che lo  scheletro possano  essere stati  deposti in quella particolare struttura dopo un rituale di inumazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *