Conoscere di più la geologia

Carta geologica dell'Italia (tratta dal  volume  "Geologia per l'Italia")
Carta geologica dell’Italia (tratta dal volume “Geologia per l’Italia”)

 

È di oggi  la notizia di uno  sciame sismico  verificatosi  nell’Appennino  tosco – emiliano con una magnitudo 4.3 nel suo punto  di registrazione maggiore.

Per fortuna non vi  sono  state segnalazione di  danni alle cose o alle persone ed il tutto  rientrerà in un fatto  di  cronaca che, per il futuro, interesserà solo  gli  addetti  ai lavori per i loro  dati  statistici.

Sarebbe riduttivo, però,  parlare “di addetti  ai lavori”, appunto  i  geologi, solo come osservatori  passivi di  ciò che accade nel  sottosuolo del nostro Paese e, in generale, per tutto  quello  che riguarda la geologia.

Sono molteplici i contributi  che la geologia offre nel  campo  della conoscenza del  territorio, della sua integrità e conservazione nonché  la prevenzione per quanto  riguarda   le catastrofi naturali.

A questi  aspetti  si  aggiungono anche quelli dello  sfruttamento sostenibile delle risorse idriche ed energetiche: il tutto per dire quanto  sia importante questa scienza e quanto, purtroppo, oggi viene generalmente  trascurata dalle istituzioni .

Per questo motivo  la Società geologica italiana  ha ideato  la pubblicazione “Geologia per l’Italia” (scaricabile sia dal  box  sottostante  che dal sito della Sgi) nelle cui  sessanta pagine sono illustrati i  contributi di  questa scienza per la conoscenza ed  il bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *