Non è poi così monotono Caronte

rappresentazione artistica della superficie di Plutone con Caronte all'orizzonte "ESO-L. Calçada - Pluto (by)" di ESO/L. Calçada - Pluto (Artist’s Impression). Con licenza CC BY 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ESO-L._Cal%C3%A7ada_-_Pluto_(by).jpg#/media/File:ESO-L._Cal%C3%A7ada_-_Pluto_(by).jpg
rappresentazione artistica della superficie di Plutone con Caronte all’orizzonte ESO-L. Calçada – Pluto

È stata una sorpresa per gli  scienziati  della Nasa che, analizzando le immagini  del  maggiore dei  cinque satelliti  di  Plutone e cioè Caronte, non si  sono ritrovati  davanti  ad un mondo monotono  formato da crateri   sparsi su  di un territorio  desertico, quanto piuttosto un paesaggio fatto  di montagne e canyon.

Le foto ad alta risoluzione, scattate dal  satellite della Nasa New Horizons il 14 luglio scorso, evidenziano un vasto  sistema di canyon esteso per più di 1.000 miglia sulla superficie di Caronte.

In basso una delle immagine della superficie di  Caronte inviate alla Nasa da New Horizons.

caronte 02

 

Collegandoci al tema dello spazio, e nel giorno  seguente alla morte di  David Bowie, abbiamo  pensato  ad un piccolo  contributo  alla memoria dell’artista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *