Ciò che fa scivolare le placche tettoniche

La mappa mostra le 15 placche tettoniche del pianeta
La mappa mostra le 15 placche tettoniche del pianeta

Gli  studi  geologici  hanno  sempre detto  che la crosta terrestre è costituita da almeno  15 placche tettoniche che, spostandosi, hanno  creato  catene montuose, vulcani e, purtroppo, anche zone sismiche.

Ma l’esatto meccanismo con cui le placche si muovono  era rimasto un mistero  fino  ad oggi, e cioè quando un nuovo  studio ha evidenziato  come le placche scivolino  su  di uno  strato di  roccia “morbida”, spesso sei miglia, posto  tra la base delle placche e la porzione superiore del mantello  terrestre (lo strato di  roccia fusa intorno  al nucleo del pianeta).

Gli  scienziati per la loro  ricerca hanno utilizzato la dinamite per generare onde sismiche nella zona meridionale del North Island (Nuova Zelanda), la quale si trova al  di sopra di  quella che viene denominata “Pacific Plate”.

Le onde sismiche che viaggiavano  attraversando  la Pacific Plate, sono  state mappate ed i  dati ottenuti  sono  stati utilizzati per creare un’ immagine la più dettagliata possibile di una placca tettonica oceanica.

I dati  hanno  evidenziato  come la velocità delle onde sismiche era notevolmente rallentata incontrando  la base della placca: da qui la certezza che esse abbiano  attraversato lo  strato “gelatinoso”  di rocce semi-fuse tra placca e mantello che funzionerebbe come lubrificante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *