Scoperto antico villaggio in Israele

n-ANCIENT-TOWN-ISRAEL-large570

 

Gli archeologi  della Israel Antiquities Autorithy (IAA) hanno  recentemente scoperto nei pressi di  Gerusalemme un villaggio  risalente a 2300 anni fa, quindi  ascrivibile al periodo del  Secondo  Tempio (538 a.C. – 70 d.C.).

Il nome del  villaggio è per gli  archeologi  ancora oscuro, ma è probabile per loro  che gli  abitanti erano  dediti alla coltivazione per la loro  sopravvivenza.

Altri studi hanno portato a pensare che il villaggio sia stato abbandonato alla fine della dinastia degli  Amorei coincidente con la salita al potere di  Erode il Grande (37 a.C.).

Per Yuval Baruch,  archeologo dell’IAA, l’abbandono  del  villaggio fu  anche dovuto  al fatto che per la costruzione del Monte del  Tempio veniva richiesta molta mano  d’opera e che quindi  si  assistette ad una migrazione di  massa dai  villaggi alla capitale del  regno.

La scoperta è stata possibile grazie ai lavori per un progetto  di  costruzione di un gasdotto che è stato opportunatamente rivisto per salvaguardare il  sito  archeologico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *