I ragni abitano insieme a noi (ma sono utili)

Ragno violino
Autore: Luis Fernández García

 

Se siete affetti  da aracnofobia questa è una brutta notizia per voi: nelle nostre case i  ragni….sono  di  casa.

Naturalmente tutte le specie presenti nelle abitazioni  sono innocue per l’uomo, tranne in rari  casi come, ad esempio, il Loxosceles rufescens (meglio  conosciuto  come Ragno  violino) il cui  morso  può dare dei  seri problemi  medici, ma non certo la morte di  chi ne è vittima.

Per il resto, bisogna ricordare che questi ospiti sono  utili perché si nutrono di insetti infestanti: una buona igiene casalinga allontana questi insetti e, conseguentemente, anche i  ragni che non troveranno prede per cui  cibarsi.

I RAGNI CHE POSSIAMO  TROVARE NELLE NOSTRE ABITAZIONI

 

Le specie di  ragni  presenti in Italia sono  all’incirca 1600 e, come si  è detto in precedenza, alcune di  esse sono, per così dire, domestiche.

Relativamente più frequenti  sono  le possibilità di incappare in un ragno  frequentando  ambienti  all’aperto: in questo  caso  basta avere l’accortezza di guardare bene dove poniamo le mani (tronchi marcescenti o muri  a secco) e di usare i guanti se facciamo lavori  di  giardinaggio (quindi evitiamo  di  trasformarci in Spider man manipolando i ragni  a mani  nude).

MORSO DA RAGNO: RIMEDI (CENTRO  ANTIVELENO  OSPEDALE NIGUARDA DI  MILANO) – PdF 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *