La piramide più antica

Edfu
Archeologi al lavoro vicino alla piramide di Edfu
University of Chicago’s Oriental Institute

 

Il ritrovamento di una piramide a gradoni nell’antico insediamento di Edfu, nel sud dell’Egitto, sembra aver tolto alla più famosa piramide di Cheope il primato di  antichità.

Gli  archeologi hanno infatti  datato la loro  scoperta ad un’età risalente a circa 4.600 anni fa, quindi di una ventina di  anni  antecedente  rispetto  alla “Grande Piramide di  Giza”, attribuendone la costruzione al  faraone Huni (III dinastia 2637 – 2613 a.C.) oppure a Snefu (IV dinastia 2613  – 2589 a.C.).

La piramide di Edfu, la cui altezza è di circa tredici metri, appartiene ad un insieme di sette strutture analoghe  localizzate nel  sud dell’Egitto. La caratteristica che le accomuna è quella di non aver camere funerarie interne e quindi non destinata  alla sepoltura del  faraone.

Gli  archeologi ipotizzano  che esse erano  destinate ad un uso  simbolico, dedicato ad affermare la supremazia reale nelle province meridionali.

Alla base della piramide sono state ritrovate alcune sepolture di neonati che, però, sono posteriori rispetto  alla sua costruzione. Mentre riconducibili ad esse sono i geroglifici lì ritrovati  e che rappresentano  diverse figure fra cui una foglia di colore rosso e un uomo  accovacciato.

Per concludere un breve cenno riferito  ad Edfu: in origine fu  capitale del  secondo nomos (dal  greco nomo = distretto) dell’Alto  Egitto, ma la sua importanza, e conseguente sviluppo, è da far risalire al fatto di occupare una posizione strategica sulla via carovaniera diretta al  Mar Rosso ed il porto  di  Berenice.

La sua notorietà è anche dovuta alla presenza del tempio  dedicato  ad Horus che, partendo  dall’Antico  Regno, è stato ricostruito  più volte fino all’epoca greco – romana (57 a.C.) in cui si  riprende lo  stile dei  canoni  classici  dell’architettura egizia.

 

Clip_2
Città di Edfu e tempio di Horus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *