Il viaggio dello Hobbit: dalla “Terra di Mezzo” alle isole indonesiane

fossile di Homo floresiensis (The "Hobbit) autore dell'immagine: Ryan Somma
fossile di Homo floresiensis (The “Hobbit)
autore dell’immagine: Ryan Somma

L’Hobbit di cui andremo a parlare non è l’abitante della “Terra di  Mezzo”, descritta nella monumentale saga Il Signore degli  Anelli di J.R. Tolkien, ma di un fossile alto  appena un metro (da qui  la definizione di  hobbit) scoperto nel 2003 sull’isola indonesiana di  Flores.

Homo floresiensis, questo è il suo nome accademico, era un ominide parente stretto  degli uomini  moderni. Le dimensioni  del  suo cervello, secondo le analisi  dei  ricercatori, aveva più o meno la dimensione di un pompelmo.

Ma qual era la linea evolutiva dell’Homo florensiensis?  Nel 2010 campagne di  scavo nell’isola di  Flores, hanno portato  alla luce utensili di pietra risalenti ad un milione di  anni  fa, questo  a testimoniare che l’antenato  diretto  dell’ominide era presente nell’isola e che, quindi, non poteva che essere l’Homo  erectus (i primi fossili di  questo  genere, risalenti  ad un milione e mezzo  di  anni  fa,  è stato  ritrovato  nell’isola di  Giava nel 19° secolo).

L’importanza dell’Homo floresiensis risiede anche nel  ricostruire la linea evolutiva delle popolazione che, nel  corso del  tempo,  sono  andati ad occupare altri  siti  come nel  Borneo e nelle Filippine.

Infatti, gli  scavi  condotti tra il 2007 ed il 2012,  nel  sud –est di Sulawesi, la più antica e grande isola del  gruppo  delle Wallacea poste tra Asia ed Australia,  hanno portato  alla scoperta di scaglie di pietra utilizzate come utensili per il taglio o il   raschiamento  di pelli, la cui  datazione   risalente all’incirca a 194mila anni fa . Precedente a queste scoperte furono  le analisi  di  arte rupestre, presenti  sempre nell’isola di Sulawesi, a dire che nel  sito, risalendo a 40.000 anni  fa,  vi  abitava l’Homo sapiens e cioè l’uomo moderno.

[mappress mapid=”22″]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *